Ronco dei Ciliegi - Riserva

Rosso del Ticino DOC, Riserva

ronco dei ciliegi

A livello qualitativo, il Ronco dei ciliegi è il cavallo di battaglia della nostra azienda. È frutto del duro lavoro sui ronchi del nonno, una tipica, vasta proprietà del territorio di Sementina, unito al piacere delle vacanze trascorse fin dall'infanzia al Pian da la Scerésa, dove ancora oggi si recano i nostri bambini. Assemblaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon, è il nostro vino a tutti gli effetti: dal ronco alla Scerésa, fra lavoro e piacere, ne sintetizza il nome.
Annata: 2013
Provenienza uve: Sementina
Vitigni: 80 % Merlot, ca. 20% Cabernet Sauvignon
Vinificazione:
  • fermentazione alcolica: in vasca inox (rotativa), di medio-lunga durata per estrarre tutto il potenziale di aromi e tannini nobili delle uve colte all’ottimo di maturazione
  • affinamento: ca. 18 mesi in barrique francesi (1° e 2° passaggio)
  • imbottigliamento: estate 2016


Carattere: Colore porpora scuro. Bouquet intenso con profumi di frutta matura e qualche nota floreale, arricchito da aromi leggeri che gli conferiscono ulteriore complessità (spezie, caffé, tostato). Al palato è un vino corposo, denso, concentrato di bacche rosse e leggere note tostate. Il Ronco dei ciliegi si è affermato come un vino a potenziale d’invecchiamento pur restando accessibile a un consumo sul medio termine.
Consumo: 2016-2026
Gradazione: 13,5% vol
Confezione 75 cl; Magnum 150 cl; Jéroboam 300 cl 2013(fino a esaurimento); Mathusalem 600 cl 2013(fino a esaurimento)

Indietro