l'Azienda Mondò

Sulle colline di Sementina e quelle situate tra Bellinzona e Locarno, Giorgio e Andrea Rossi coltivano quasi 7 ettari di vigneti suddivisi in 30 parcelle. Uve di merlot, del vitigno autoctono bondola e di altri vitigni ancora sono trasformate in vini di ottima qualità che ottengono riconoscimenti e sono apprezzati da una fedele clientela.

L'azienda Mondò di Giorgio Rossi è un'azienda a gestione prettamente familiare, spinta da una tradizione e da una vera passione per la coltivazione della vigna. Particolare attenzione viene data a uno sfruttamento non intensivo dei vigneti, e a una lavorazione il più possibile rispettosa della natura secondo le direttive della Produzione integrata.

L'amore per la terra e la gestione accurata del terreno e delle vigne, quasi tutte in zona collinare, sono la naturale condizione per ottenere uve sane e buone, con le caratteristiche necessarie per ottenere ottimi vini.

I lavori viticoli sono essenzialmente manuali, dalla potatura invernale passando per le cure alle viti dal germogliamento fino alla nuova raccolta. Ciò è dovuto alla pendenza dei vigneti ma anche alla convinzione personale di Giorgio e Andrea. Il buon vino deriva da uve buone e sane che giungono a piena maturità accompagnate da cure attente. La vite non è sovraccarica, i due fratelli condividono l’idea che sia meglio una resa minore e quindi una migliore qualità delle uve.

La vendemmia rappresenta un periodo molto impegnativo ma speciale e ricco di soddisfazioni. L’aiuto di tutti è necessario per raccogliere i grappoli con grande attenzione e riempire le cassette, che sono poi portate in piano da uomini e donne e da lì trasportate in cantina. Per mantenerli in forma, i vendemmiatori sono trattati di tutto punto. Dallo spuntino alla mattina fino all’ottimo pranzo, dalla merenda alla cena: la vendemmia, all’Azienda Mondò diventa anche festa.

Desiderate approfittare dell’esperienza unica di una vendemmia? Annunciatevi presso di noi e vivrete in prima persona come nasce il vino della nostra cantina.

Team, famiglia e amici

Vigneti, cantina e soprattutto le persone che lavorano e aiutano sono il cuore della Azienda Mondò.

Capaci viti-vinicoltori, Giorgio e Andrea Rossi possono contare sull’apporto di diversi dipendenti, tra i quali anche enologi esperti per i lavori in cantina. 

Le famiglie e gli amici dei due fratelli rappresentano una componente molto importante dell’Azienda. Durante tutto l'anno, essi aiutano attivamente, portano buonumore e si assicurano che l’Azienda funzioni per il meglio: grazie a queste attenzioni, il lavoro a volte laborioso in vigna e in cantina sembra quindi un po’ meno faticoso.

Giorgio e Andrea rivolgono uno sguardo positivo al futuro. L’attività potrebbe continuare a crescere ma i due fratelli intendono concentrarsi innanzitutto sulla qualità e, oltre ai vini già esistenti, desiderano condurre nuove sperimentazioni. Perciò l’Azienda collabora volentieri con altre aziende vitivinicole della regione. Il vino TI4 rappresenta, ad esempio, un bel risultato sorto dall’amicizia e dalla collaborazionie con la Cantina Pizzorin, l'Azienda Settemaggio, la Tenuta Vinicola Trapletti e Nicola Corti di Corti Vini.

Volete conoscere l'Azienda Mondò? Venite a trovarci a Sementina e potrete godere una vista mozzafiato sul piano di Magadino e degustare i nostri vini. E' possibile ottenere maggiori informazioni qui.

 Copyright © 2017 Azienda Mondò. Tutti i diritti riservati. Foto by Fotauvin.